Dopo tante polemiche e frecciate a distanza, in Regione Campania è avvenuta (almeno formalmente) riconciliazione: si è svolto nei giorni scorsi il summit a Santa Lucia tra Vincenzo De Luca e Roberto Fico. Il centrodestra, dopo che la coalizione ha ufficializzato la candidatura a governatore di Edmondo Cirielli, ha fatto partire la campagna di comunicazione con i manifesti 6×3 che hanno invaso i centri di Napoli e degli altri capoluoghi di provincia. Con l’esponente di Fdi ci sono, nel cartello elettorale che lo supporta, i partiti alleati a livello nazionale. Dunque Forza Italia, Noi Moderati e Lega. Poi, oltre alla lista del partito di Giorgia Meloni, si è iniziato a lavorare alla lista civica ‘Cirielli Presidente’ ed un’altra verrà coordinata da Gianfranco Rotondi. Molto attivi anche gli esponenti dell’Udc, da capire se saranno in grado di comporre liste di candidati o meno.
Dall’altro lato, con Roberto Fico a capo del campo largo, le liste sono otto: Pd, M5S, AVS, Casa Riformista (riferimento Matteo Renzi), Avanti/Psi, A testa alta (che fa riferimento a Vincenzo De Luca), Noi di Centro/Liberaldemocratici e naturalmente la lista ‘Fico Presidente’.
I CANDIDATI NELLA CIRCOSCRIZIONE DI NAPOLI E PROVINCIA
Sulla circoscrizione di Napoli e provincia, che elegge oltre la metà della prossima assemblea regionale, ovvero 27 consiglieri, in questi giorni si lavora alacremente per definire i candidati. Moltissimi gli aspiranti consiglieri in piena attività di propaganda, anche con volantini e manifesti formato 6×3, sui quali però la comunicazione è tutta personale. Pochi simboli di partito o di liste civiche al fianco: tanti slogan e promesse.
Venendo nel dettaglio ai candidati, nella lista dei Liberaldemocratici/Noi di centro scende in campo Domenico Marrazzo, storico Consigliere comunale di Qualiano, attuale consigliere metropolitano, in passato vicesindaco metropolitano nella giunta De Magistris.
Naturalmente quasi tutti gli uscenti dell’attuale Consiglio regionale si ripresentano: ad esempio Valeria Ciarambino, per anni esponente di riferimento dei pentastellati, corre nelle fila socialiste. Nella stessa lista anche Giuseppe Sommese e Fulvio Frezza, entrambi consiglieri regionali uscenti. Èdelle ultime ore la notizia che nella lista Avanti/Psi sia candidato Giovanni Mensorio, consigliere in carica, eletto 5 anni fa con 10mila preferenze.
Nella lista di De Luca (A Testa Alta) sicuramente si vedranno correre l’attuale assessore Lucia Fortini e i consiglieri uscenti Diego Venanzoni, e Vittoria Lettieri. Ed ancora Rossella Casillo, figlia di Tommaso Casillo, da sempre fedelissimo deluchiano, ed il consigliere regionale Giovanni Porcelli, cinque anni fa eletto in Campania Libera. Probabile anche la presenza di Vincenzo Casillo, in passato vicino a Catello Maresca. Problemi invece per Carmine Mocerino, sulla cui candidatura potrebbero esserci riserve.
Nel Pd spiccano le candidature di Giorgio Zinno e Antonio Marciano che vanno ad affiancarsi agli uscenti Bruna Fiola, Massimiliano Manfredi, Loredana Raia, Enza Amato. Capolista sarà Francesca Amirante. In campo anche il consigliere comunale Salvatore Madonna.
Con la lista renziana dei riformisti sono già a motore elettorale acceso Armando Cesaro, consigliere regionale dal 2015 al 2020, e l’ex sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto. Capolista sarà Teresa Rea. Nella lista ‘renziana’, secondo gli ultimi rumors, non ci sarà Francesco Iovino che secondo molti ben informati approderebbe nelle prossime ore nella Lega. Una new entry dell’ultima ora in Casa Riformista è Maria Grazia Di Scala, in passato è stata in Forza Italia e Fdi.
Nella lista civica di Fico Presidente c’è Nino Simeone, storico consigliere comunale di Napoli, e poi Roberto Bozzaotre, vicesindaco di Capri, e Rossella Solombrino, candidata alle comunali a Napoli nel 2021, a capo del Movimento Equità territoriale. Sempre nella civica di Fico correrà Davide D’Errico, ispiratore di pagine social con oltre 100mila follower. Nell’area a nord di Napoli, sempre per la lista Fico Presidente, gira molto il nome di Sossio Fardello, imprenditore, che sarebbe espressione diretta del Sindaco Manfredi. Altro nome di cui si parla poi è Christian Cutino, esponente di Ecodigital e vicino all’ex Ministro Alfonso Pecoraro Scanio. Conferma la sua partecipazione elettorale anche Valentina Ercolino, esponente di Confapi Napoli.
Nella compagine del Movimento cinque stelle sicuramente in campo ci sarà l’uscente Gennaro Saiello, oltre all’assessore comunale Luca Trapanese. Non si candida invece Ciro Borriello, per anni riferimento al Comune di Napoli. Anche l’ex parlamentare Luigi Gallo è tra i candidati.
Nella lista AVS scontate le candidature di Sergio D’Angelo, per anni assessore comunale al welfare, e Roberta Gaeta. Hanno annunciato la candidatura Enzo Varriale ed il giornalista Marco Esposito. Nella coalizione di centrodestra correranno nella lista di Fratelli d’Italia l’ex Ministro Gennaro Sangiuliano, Marco Nonno, numero uno del partito a Napoli, Massimo Ianniciello, ex consigliere regionale. Così come è già in pista Ira Fele, moglie del deputato Michele Schiano. Corrono, sempre nelle fila meloniane, l’avvocato Michele Riggi, Rosario Busco e Salvatore Ferraro. In lista Fdi compare anche Paola Romano, cugina del sindaco di Brusciano.
In Forza Italia sono già in piena attività Massimo Pelliccia, gia sindaco di Casalnuovo, e Francesco Cascone, consigliere in carica ed in passato Sindaco di Santa Maria la Carità. Corre inoltre il consigliere comunale di Napoli, Salvatore Guanci. In lista della Lega certe le candidature degli uscenti Severino Nappi e Carmela Rescigno. Da non sottovalutare la candidatura di Daniela Di Maggio, mamma di Giogio’, vittima della micro-criminalità. Proprio ieri ha ufficializzato la sua adesione al partito di Salvini un altro consigliere in carica, Gennaro Cinque. A ore è prevista l’adesione anche di Felice di Maiolo, consigliere uscente. Più in generale, oltre alle due grandi coalizioni di centrosinistra e centrodestra, dovrebbero correre almeno altri quattro candidati governatore: Stefano Bandecchi (con il cartello elettorale che porta il suo nome), Giuliano Granato (candidato di Potere al Popolo), Carlo Arnese (Forza del Popolo), Nicola Campanile (candidato dei cattolici di Per). Proprio nella lista a sostegno di Campanile certe le candidature di Giuseppe Irace, già in campo nel 2020, e del giornalista RAI Carlo Verna.






