Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

21 C
Napoli
giovedì 23 Maggio

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

“Le vele per il Parkinson”, sabato 30 al Circolo Savoia la prima edizione

Una manifestazione velica per la diffusione delle conoscenze sulla malattia di Parkinson. Si terrà sabato 30 settembre (dalle ore 11:00) la prima edizione di “Le vele per il Parkinson”, organizzata da Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Fondazione Limpe per il Parkinson onlus e patrocinata da Federazione Italiana Vela.

L’iniziativa si terrà sulla Banchina Santa Lucia a Napoli, sede del Circolo Savoia. I soci del club che quest’anno celebra il 130° anniversario dalla fondazione, metteranno a disposizione le proprie imbarcazioni per portare a bordo i pazienti affetti da Parkinson. Gli equipaggi si imbarcheranno per una “passeggiata” velica fino a Posillipo, per rientrare poi in banchina, dove sarà allestito uno stand della Fondazione Limpe per il Parkinson onlus allo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca e informare i cittadini della malattia.

Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia, afferma: “Con la manifestazione “Le Vele per il Parkinson” ci proponiamo di sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia neurodegenerativa molto diffusa, ma purtroppo ancora poco conosciuta. Il Parkinson è essenzialmente una malattia del movimento; l’idea è che l’attività fisica e sportiva siano supporti fondamentali, che possono rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Per questo motivo abbiamo pensato che organizzare “Le Vele per il Parkinson” possa rappresentare per i pazienti una valida occasione per superare i propri limiti e spingersi oltre”.

Mario Zappia, presidente Fondazione Limpe per il Parkinson onlus, sottolinea: “La nostra è una organizzazione no-profit con finalità di solidarietà sociale. Il principale obiettivo della Fondazione Limpe è il sostegno alla ricerca medico-scientifica, la divulgazione dell’informazione sulla malattia di Parkinson e i disturbi del movimento e la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni nei confronti di questa malattia. Da anni siamo al fianco delle persone affette da malattia di Parkinson per migliorare significativamente la loro qualità di vita e quella delle persone che lottano con loro”.

All’iniziativa interverranno anche Antonietta De Falco, consigliere FIV; Aniello Cucciniello, comandante Quartier Generale Marina Militare; Paolo Barone, coordinatore “Le Vele per il Parkinson” Napoli.

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
10IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli