Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

17.3 C
Napoli
martedì 06 Dicembre

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

Napoli-Bari, installato primo ponte sulla linea dell’alta velocità

L’alta velocità ferroviaria tra Napoli e Bari compie un importante passo in avanti. L’impresa Webuild ha installato, in un’area ricadente nel comune di Acerra, il primo dei tre ponti ad arco della tratta Napoli-Cancello.
L’intervento, elaborato da Italferr (Gruppo FS Italiane) è stato attuato con una soluzione ingegneristica innovativa per ridurre al minimo gli impatti negativi sul traffico in fase di costruzione.
Come tutti sanno, l’alta velocità ferroviaria tra Napoli e Bari è un’infrastruttura fondamentale per migliorare la mobilità interregionale ed in generale del meridione.
Una volta ultimata l’opera, i tempi di percorrenza tra i due capoluoghi regionali si dimezzera’. Ci vorranno, infatti, solo due ore di viaggio tra Napoli e Bari e circa sei tra Milano e Bari. Dunque anche le distanze tra nord e sud si ridurranno sensibilmente.
Il ponte appena installato, come gli altri due che saranno collocati sulla tratta ferroviaria nei prossimi mesi, è lungo 80 metri ed ha un’altezza di 21 metri. Per la sua materiale installazione hanno operato 18 speciali carrelloni, che complessivamente hanno distribuito il peso su 104 assi gommati, per essere poi issato a circa 6 metri da terra tramite torri di sollevamento (Strand Jack).
La tratta ferroviaria tra Napoli e Cancello, dove è stato collocato il viadotto, consentirà di portare i binari della linea a servizio della stazione Alta Velocità “Napoli-Afragola”. Questa stazione dovrà diventare lo snodo strategico per l’interscambio passeggeri tra i servizi regionali e l’alta velocità.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

 

 

 

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
40FollowerSegui
9IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi Articoli