Parole e Musica in Terra Vulcanica, ciclo di incontri a Napoli

0
117

Sabato 4 febbraio 2023, presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici in Via Monte di Dio a Napoli, nell’ambito de Le Connessioni Inattese 2023, avrà luogo dalle 10.30 alle 13.30 una interessante conversazione con Giacomo Fronzi, Professore di estetica contemporanea e di filosofia della musica. Pianista e critico musicale, autore e collaboratore di Rai Radio 3, il Prof. Fronzi presenterà il suo libro dedicato alla musica contemporanea ed edito da Carocci editore SPARoma. L’autore sarà introdotto da Ilaria Ferrara (Ricercatrice dell’istituto italiano per gli Studi Filosofici di Napoli) e dialogherà con Filippo D’Eliso (compositore e scrittore). Il Ciclo di Incontri ‘Parole e Musica in Terra Vulcanica’ è il nuovo format ideato dal compositore e scrittore Filippo D’Eliso per l’Associazione ALTANUR. Il format si propone di far conoscere scrittori, poeti, artisti e musicisti che hanno nel loro DNA un magma prepotente che ben si adatta alla nostra terra vesuviana.  ‘Parole e Musica in Terra Vulcanica’ fa parte del più vasto progetto ‘Le Connessioni Inattese 2023’ che si svolge, come sempre, da Gennaio a Dicembre.  

IL LIBRO

Un assicuratore, un rocker, un partigiano, un deportato, un bandoneonista… Cosa possono avere in comune? Molto poco, si direbbe, a parte il fatto di essere tra i principali protagonisti della “musica contemporanea”, un mondo che a volte appare incomprensibile. Ma è davvero così? Il libro intende farci avvicinare alla musica contemporanea attraverso le storie di personaggi come Stockhausen, Gershwin, Berio, Xenakis, Takemitsu, Piazzolla o Sofija Gubajdulina che danno un’idea dell’eccezionale ricchezza dei linguaggi musicali del XX e del XXI secolo.

L’AUTORE

Giacomo Fronzi svolge attività di ricerca in Estetica all’Università di Messina. Studioso di Adorno, si occupa di estetica contemporanea e di filosofia della musica. Pianista e critico musicale. È autore di circa ottanta pubblicazioni.  Il suo ultimo libro, Percorsi musicali del Novecento, Carrocci editore, racconta il panorama musicale del XX e XXI secolo attraverso ventiquattro grandi figure, da Schönberg a Sciarrino, passando per Piazzolla, Gershwin e Zappa. Collabora con la RSI (Radiotelevisione svizzera italiana) e, da diversi anni, con Rai Radio3, in qualità di autore e conduttore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui