asd

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

30.6 C
Napoli
sabato 20 Luglio

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

“Anch’io sono la Protezione Civile” 2024 a Pollena Trocchia

Aperte le iscrizioni al campo estivo in partenza a Pollena Trocchia dal 22 luglio. Il progetto #SoFort aderisce all’iniziativa del Dipartimento Nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile”, che vede un’ampia copertura del territorio regionale e nazionale. Infatti, a seguito dell’enorme successo con cui è stata accolta la precedente edizione e in considerazione dell’ampia richiesta registrata, quest’anno sono ben 52 i campi estivi della Protezione Civile attivi sul territorio della regione Campania.
Tra questi, appunto, anche quello organizzato a Pollena Trocchia, grazie all’impegno e al coinvolgimento della professoressa Anna Brasiello e del dottore Salvatore Auriemma, che hanno collaborato con l’associazione C.O.N.I.T.A odv – rappresentata da Giovanni Renzi, responsabile delle Politiche Sociali e presieduta dal Dott. Maurizio Masciandaro. Il campo, realizzato con il patrocinio del Comune, avrà luogo dal 22 al 26 luglio, nella splendida cornice del Giardino Laudato Si’ (in via Calabrese 17 bis), curato dai membri della Ass. Comunità Ecclesia.
Immersi nel verde, gli iscritti avranno modo di partecipare gratuitamente a una settimana di attività ludico-ricreative pensate per avvicinarli al sistema di protezione civile e, in generale, al mondo del volontariato. Con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza sul valore civico di una cittadinanza attiva e inclusiva, i giovani partecipanti saranno coinvolti in una lunga serie di attività che spaziano da momenti di sensibilizzazione sulla necessità di rispettare e salvaguardare natura e ambiente ad attività pratiche, con laboratori di manualità e creatività. Non mancheranno momenti dedicati al benessere psico-fisico né tantomeno uscite fuori porta, come la visita alla Capitaneria di Porto in programma per l’ultimo giorno di campo.
A conclusione di “Anch’io sono la Protezione Civile” 2024 – #SoFort, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione, valido anche per l’ottenimento di crediti formativi scolastici e professionali. Un’opportunità, dunque, per crescere insieme come cittadini e cittadine responsabili e arricchire allo stesso tempo il proprio bagaglio di esperienze, personali e professionali.
Considerato che quest’anno il territorio ha potuto beneficiare di più Progetti Regionali, è doveroso segnalare anche i prossimi appuntamenti relativi ai Campi Scuola, che si svolgeranno nella prima settimana di settembre, con Associazioni territoriali di Protezione Civile, sempre presenti sul territorio di Pollena Trocchia. Seguiranno altri comunicati che più dettagliatamente informeranno in merito al calendario degli eventi e delle partecipazioni solidali. Nel mentre, per ulteriori informazioni o iscrizioni (aperte fino alle ore 12,00 del 15 Luglio) è possibile consultare la locandina dell’evento, contenente i recapiti telefonici dei promotori.

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
10IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli