asd

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

30.6 C
Napoli
sabato 20 Luglio

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

Prima Fiera Gastronomica del Carmine: dal 13 al 16 luglio le notti gialle di Coldiretti Napoli

 Oltre venti stand in Piazza del Carmine per la Prima fiera gastronomica che si svolgerà dal 13 al 16 luglio, promossa dal Forum Promozione del Territorio Mercato – Orefici. La Fiera prevede, oltre ad artisti di strada, performance e concerti. Torna lo spettacolo pirotecnico al Campanile e “la Notte Gialla di Coldiretti”, con la vendita e lo Street Food di Campagna Amica.
Ad arricchire la fiera, eventi, musica e performance: il 15 luglio, appuntamento alle 20.30 con lo spettacolo musicale di Mario Maglione, Raffaello Converso e Valentina Stella; a seguire lo show pirotecnico dal Campanile di Fra Nuvolo.
«Siamo orgogliosi di riportare a Napoli la festa del Carmine, una ricorrenza dalla lunga tradizione che abbiamo scelto di celebrare quest’anno in una “veste rinnovata”, seppur con le radici ben salde in quella che resta l’antica vocazione commerciale dell’area – spiega il Segretario Generale della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli Giuseppe De Stefano – il nostro intento resta infatti quello di non stravolgere questo territorio, così come è accaduto per la Festa della Befana, che abbiamo promosso a gennaio in questo territorio. Un’area che ha un cuore che batte in modo incessante ogni giorno – conclude – e che può e deve aprirsi a nuove attività, ai flussi turistici, agli investimenti».

Il 16 luglio, alle 19.00 celebrazioni in basilica la santa messa presieduta dall’Arcivescovo di Napoli Monsignor Domenico Battaglia e dalle 20.30, la rappresentazione teatrale “Napoli Rivoluzionaria”.
Nel cuore di Napoli, inoltre, ritornano i prodotti a chilometro zero del Mercato di Campagna Amica e lo street food di qualità. «Dopo il grande successo del Villaggio ospitato nel capoluogo partenopeo lo scorso dicembre, è arrivato il momento di riproporre alcune delle attrazioni anche in altri angoli della città – commentano il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda e il presidente di Coldiretti Napoli Valentina Stinga – La bontà delle eccellenze del territorio sarà un’attrazione in più per quanti saranno presenti in piazza del Carmine».
L’attenzione al territorio e la salvaguardia delle tradizione è da sempre impegno di Asso.gio.ca..

«Vivere la festa e la piazza per noi significa occuparci della comunità locale attraverso la musica, l’arte, il fare e il dialogare: tutto ciò – spiega Gianfranco Wurzburger, presidente di Asso.gio.ca.  – toglie letteralmente i ragazzi dalla “strada”, sottrae manovalanza a basso costo dalla camorra e propone ai ragazzi modelli educativi e culturali alternativi: ecco per cosa lavoriamo da oltre 25 anni».
La fiera gastronomica del Carmine è un evento promosso dai partner del Forum di promozione del territorio Mercato–Orefici (Fondazione di comunità del centro storico di Napoli,  Asso.gio.ca., Consorzio antico borgo orefici e Consorzio antiche botteghe tessili), in collaborazione con l’assessorato al Turismo e Attività produttive del Comune di Napoli, la Seconda municipalità, Coldiretti Napoli e la Basilica S. Maria del Carmine Maggiore.

Il Forum, costituitosi tra alcuni enti del territorio del centro storico di Napoli ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale dell’area di piazza Mercato e Orefici, con particolare riferimento al commercio tradizionale di vicinato, al commercio in area pubblica, ai pubblici esercizi e all’artigianato tradizionale, artistico e di servizio, nell’ambito dell’identità storico-culturale e sociale delle comunità di riferimento, mediante iniziative di promozione e valorizzazione dei centri commerciali naturali dei centri storici e aree urbane.
Dal 2023, il Forum ha riportato in piazza eventi dalla lunga tradizione, come la Fiera del Giocattolo e della Befana, il Carnevale di Masaniello e la festa di San Giovanni sempre con il sostegno dell’Assessore al Turismo del Comune di Napoli Teresa Armato.

Per ulteriori informazioni: 081.4201125 o scrivere alla mail info@fondcomnapoli.it.

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
10IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli