Viaggio nei Comuni al voto / la sfida di Afragola 

0
207
Sono 3 gli aspiranti Sindaco ad Afragola, il popoloso centro urbano a nord di Napoli. In corsa ci sono candidati tutti ben organizzati e sostenuti da ampie coalizioni politico-elettorali. Lo schema delle amministrative ’21 ad Afragola può essere così riassunto: Antonio Pannone è il candidato espressione del centrodestra, Gennaro Giustino dell’area dei moderati, Antonio Iazzetta dell’alleanza di centrosinistra.
Con il candidato Iazzetta ci sono le seguenti 6 liste, tra civiche e di partito: Iazzetta Sindaco, PD, Europa Verde, M5s, Afragola In Comune-Lista Tuccillo, Liberamente.
A sostegno del candidato sindaco Pannone compaiono 9 formazioni elettorali: Fratelli D’Italia, Scelta Democratica, Nuova Città, Noi Con Afragola, A fra Vola, Cantiere Afragola, Insieme Per Afragola, Afragola Futura, Pensiero Comune.
Infine, con il candidato Giustino ci sono 7 liste: Giustino Sindaco – Afragola Ventitrenta, Forza Italia, A Viso Aperto, Afragola Civica, Afragola Libera, Afragola al centro, Più Giovani.
Le ultime elezioni amministrative ad Afragola si sono svolte nel giugno 2018. Ad avere la meglio, in quella occasione, fu Claudio Grillo che conquistò la vittoria al primo turno con il 54% dei suffragi. Con lui c’erano 7 liste civiche e tre partiti (Fi, Lega e Fratelli d’Italia). Ad uscire invece sconfitto fu l’allora sindaco uscente del centrosinistra, Domenico Tuccillo, che, appoggiato dal Pd e da sette liste civiche, si fermò al 37%. Terzo, infine, arrivò il candidato del M5S, Michele Bencivenga, con il 7,98 di consensi. L’esperienza politica ed amministrativa di Grillo si è però interrotta prima ancora di raggiungere la metà del suo mandato. Il prefetto di Napoli, Marco Valentini, a seguito delle dimissioni di 14 consiglieri, avvenuta a febbraio scorso, ha proceduto allo scioglimento del Consiglio comunale. Dunque i cittadini afragolesi tornano alle urne per designare la nuova fascia tricolore e riempire lo scranno municipale più importante che è rimasto vuoto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui