Auguri Napoli, oggi sono quasi 100

0
104

1 agosto 1926, grazie al coraggio ed all’intraprendenza di Giorgio Ascarelli e di altri imprenditori, nasceva il calcio Napoli, la società sportiva più importante della città. Il football in terra partenopea era già conosciuto e praticato a livello amatoriale e agonistico, organizzato in associazione sportiva, almeno dal 1904, ma la società oggi guidata da Aurelio De Laurentiis festeggia il 1 agosto il suo compleanno. Quest’anno molto importante perché fa iniziare i 365 giorni del centenario calcistico azzurro.

Gli ultras già ieri sera si sono ritrovati fuori al Maradona, oggi altre iniziative seguiranno per il 99esimo compleanno del football in terra partenopea.

Un compleanno particolare e importante con lo scudetto sulla maglia, il quarto di una fantastica e infinita avventura che grazie allo sport lega indissolubilmente squadra e città.

È proprio “Primo agosto…” e’ l’incipit della canzone composta dal compianto Cristian Vollaro e divenuta a furor di popolo inno ufficiale degli azzurri.

Originario di Vietri sul Mare, Cristian era un posteggiatore ed era solito suonare con la sua chitarra tra i localini e le pizzerie di Napoli nel centro storico a Port’Alba.  Partecipò anche alla trasmissione televisiva Tu sì que vales, andata in onda il 3 ottobre 2015 su Canale 5.

Guarda il video

Il Napoli compie oggi 99 anni. Gli albori del calcio risalgono al 1904. Naples Football&Cricket Club fu la prima squadra in terra partenopea: William Poths, marinaio inglese impiegato nell’agenzia marittima Cunard Line, giocatore dilettante, con l’aiuto dell’ing. Anatra, creò il primo club. Poths venne a Napoli nel 1903: con sé portò la passione per il football, Oltremanica lo si praticava dal 1847. L’atto costitutivo del Naples Foot-Ball & Cricket Club avvenne in via San Severino, nella pizzeria di Guglielmo Matacena: c’erano, oltre a Poths, Mr. Bayon e i napoletani Conforti, Salsi e Catterina. Diversi incontri si svolsero alla Pignasecca, dove si recava un altro socio, l’ing. Bruschini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui