La sanità nell’era delle fake news, convegno a Napoli

0
29

L’incontro pubblico intitolato “Buon sangue non mente. La sanità nell’era delle fake news”, organizzato dalla Fondazione Muto in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, si prospetta come un’importante occasione di dibattito e riflessione sulle criticità legate alla disinformazione nel campo della salute. Si svolgerà domani 20 novembre 2024, presso la suggestiva Villa Doria D’Angri a Napoli, e si propone di affrontare in maniera divulgativa le problematiche che emergono dalla diffusione di notizie errate o distorte in ambito sanitario.
In un’epoca caratterizzata dalla rapida circolazione delle informazioni, le fake news rappresentano una minaccia sempre più seria per la salute pubblica, generando un clima di sfiducia e confusione tra i cittadini. Le notizie non verificate, e talvolta allarmistiche, hanno un impatto significativo sulla percezione della salute e sulle decisioni riguardanti le cure mediche. Come ha sottolineato il prof. Roberto Muto, presidente della Fondazione Muto, “In un contesto così complesso, è fondamentale promuovere una comunicazione scientifica responsabile, precisa e trasparente, che possa restituire ai pazienti una visione obiettiva e basata su solide evidenze”.
Durante la giornata, un gruppo selezionato di esperti e professionisti del settore si riunirà per discutere di come diverse figure, tra cui giornalisti, medici, ricercatori e rappresentanti delle istituzioni, possano collaborare efficacemente per contrastare il fenomeno delle fake news e garantire una comunicazione sanitaria più sicura e attendibile. L’evento offrirà anche un’importante opportunità per riflettere sulla creazione di un modello comunicativo che riesca a unire il mondo dei media con quello scientifico-sanitario, riducendo il divario esistente tra i professionisti della salute e i cittadini.
La moderazione dell’incontro sarà affidata ai giornalisti Margherita De Bac e Stefano Valanzuolo, che guideranno il dibattito. Il programma della giornata prevede una serie di interventi di esperti di alto profilo. Si aprirà con i saluti del dott. Roberto Napoletano, Direttore de *Il Mattino*, che sottolineerà l’importanza di affrontare con serietà e competenza il tema della disinformazione nel settore sanitario. Successivamente, il dott. Daniele Banfi, giornalista scientifico e collaboratore della Fondazione Umberto Veronesi, porterà la sua esperienza parlando del ruolo cruciale che giornalisti, istituzioni e professionisti sanitari devono svolgere nella lotta contro le fake news.Tra gli interventi ci sarà anche il dott. Paolo Ascierto, Direttore dell’UOC Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto dei Tumori di Napoli ‘Pascale’,che discuterà delle fake news nel contesto della pandemia di Covid-19 e del loro impatto sulla salute globale, mentre il dott. Gennaro Rispoli, Direttore del Museo delle Arti Sanitarie e di Storia della Medicina, offrirà una riflessione storica sulle fake news, tracciando l’evoluzione del fenomeno nell’ambito medico sin dai tempi antichi. Il dott. Marco Annoni, infine, Coordinatore del Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi, esplorerà le complesse sfide etiche che caratterizzano la comunicazione scientifica.