“Facciamo luce sulla Fibromialgia” , oggi l’iniziativa del Comitato Fibromialgici Uniti Italia

Eventi pubblici di sensibilizzazione a Napoli e provincia

0
106

La fibromialgia, chiamata anche sindrome fibromialgica, è la causa principale di sindrome dolorosa diffusa, una condizione di tipo cronico associata a molti altri sintomi. Al momento della visita, il dolore si acuisce se viene esercitata della pressione su punti specifici (tender point) e può anche rendere difficoltosi i movimenti di chi ne soffre. Oltre a dolore e stanchezza, il paziente affetto da fibromialgia dorme male: ha un sonno superficiale, tende a svegliarsi una o più volte nel corso della notte.
La fibromialgia è una malattia che colpisce tra il 2 e il 4% della popolazione. La maggioranza delle persone che ne soffrono sono donne con un’età compresa tra i 40 e i 50 anni.
Per questo motivo si svolge oggi l’iniziativa ‘Facciamo luce sulla Fibromialgia‘ che viene promossa dal Comitato Fibromialgici Uniti Italia.
Saranno tantissimi i monumenti che si illumineranno di viola (colore simbolo della fibromialgia): in tutta Italia, da Nord a Sud e nelle isole, si accenderanno i riflettori sui palazzi delle Regioni oltre che del Senato della repubblica e della Camera dei Deputati.
Sul territorio hanno aderito a ‘Facciamo luce sulla fibromialgia’ i Comuni di: Napoli, Portici, San Giorgio a Cremano, Cercola. Sostegno anche dalla Città Metropolitana di Napoli e dall’Asia (Azienda speciale Igiene ambientale del comune di Napoli).
L’Associazione promotrice dell’iniziativa ha chiesto la collaborazione dei Sindaci anche per le iniziative volte a sostenere il Disegno di legge nr. 299 per il riconoscimento della fibromialgia. In corso anche una raccolta di firme: il testo della petizione recita: “Si chiede che lo Stato Italiano assuma tutte le iniziative necessarie, anche di carattere normativo, per prevedere il riconoscimento di tali patologie e per prevedere la parziale esenzione del pagamento dei ticket e dei farmaci eventualmente prescritti per la loro cura”.

Gli appuntamenti in programma oggi sono:
Napoli – Maschio Angioino ore 20.45, con la presenza dell’Assessore Francesca Menna, il Capo di Gabinetto di Città Metropolitana Enrico Panini, Dott. Attilio Calvanese, volontarie del Cfu odv

Asia – Sede Ponte dei Francesi ore 20.35 con la presenza della Presidente Maria de Marco, volontarie Cfu

Portici – Palazzo comunale al corso Garibaldi (Ex Tribunale) ore 20, con la presenza dei consiglieri Aniello Pignalosa e Alessandro Fimiani, volontarie Cfu

San Giorgio a Cremano – Piazza Carlo di Borbone – Palazzo del Municipio ore 20.15, con la presenza del sindaco Giorgio Zinno, il Presidente del consiglio comunale Michele Carbone, volontarie Cfu

Cercola – Fontana – esternamente al palazzo del Comune ore 20.25, con la presenza del Sindaco Vincenzo Fiengo e l’Assessore Alessandra Ferraro, volontarie Cfu

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui