Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

23.4 C
Napoli
lunedì 15 Agosto

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

Fondo “Dopo di noi”: alla Campania quasi 8 milioni di euro

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il DPCM con il riparto delle risorse del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare (cd. “Fondo Dopo di Noi”) – annualità 2020.
Alla Campania sono stati attribuiti 7,93 milioni di euro.
Complessivamente, in Italia, le risorse per il 2020 sono 78,1 milioni. Di questi, 20 milioni sono di incremento in base al decreto Rilancio per l’emergenza Covid-19. Inoltre, specificamente, 15 milioni sono destinati al rafforzamento dell’assistenza delle persone con disabilità grave (valutazione multidimensionale, progetto personalizzato e interventi/sostegni in esso previsti – In Campania 1,58 milioni di euro), in vista della graduale definizione di specifici livelli essenziali delle prestazioni (al finanziamento di tali progettualità possono contribuire anche risorse di diversa provenienza).
Il Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare è stato istituito dalla Legge nazionale 112/2016 (art. 3). La norma disciplina misure di assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

 

 

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
37FollowerSegui
9IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi Articoli