Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

26.1 C
Napoli
lunedì 08 Agosto

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

Nuova Orchestra Scarlatti, Concerto “Vivaldi & Tartini” giovedì 17 giugno

Il violinista Federico Guglielmo, star della musica barocca in “Vivaldi & Tartini”, con la Nuova Orchestra Scarlatti.

Grande attesa per   “Vivaldi & Tartini”, il quarto appuntamento dei concerti della Nuova Orchestra Scarlatti in programma giovedì 17 giugno alle ore 19:30, a Napoli nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo;  un appuntamento da non perdere: “Vivaldi & Tartini”, un ricco programma che vede accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, in veste di violino solista e direttore, il padovano Federico Guglielmo, definito dalla critica internazionale “La nuova stella nel panorama della musica antica”, violinista dallo stile “Splendido, coinvolgente, vibrante” (Gramophone).

Guglielmo proporrà con la Nuova Orchestra Scarlatti grandi pagine concertistiche a confronto di due star del ‘700 italiano: il veneziano Antonio Vivaldi, dall’inesauribile vitalità inventiva, e l’istriano Giuseppe Tartini, geniale precursore del moderno concerto solistico.

Federico Guglielmo (Classe 1968) è attualmente considerato uno dei massimi interpreti del repertorio di questo concerto. Ha realizzato, fra le altre cose, la prima registrazione integrale dei Concerti per violino e orchestra di Tartini in 29 CD editi dalla Dynamic.

Tra i vari brani in programma ricordiamo due capolavori di Tartini di emozionante fascino melodico, il Concerto in mi minore per violino e archi D 56 e quello in la maggiore D 96, e l’estro virtuosistico ed esotico del Concerto per violino e archi in re maggiore «Grosso Mogul» di Vivaldi.

Da segnalare, tra gli  appuntamenti musicali  di giugno a San Marcellino: domenica 20 concerto dell’orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti  e  mercoledì 23 performance musicale  con il trio formato dal soprano Naomi Rivieccio, il clarinettista Gaetano Russo e la pianista Laura Cozzolino, in un raffinato programma cameristico, tra Brahms, Schubert .

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
37FollowerSegui
9IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi Articoli