Finale Europei di calcio a Wembley, Marcianise protagonista

Nello staff tecnico della nazionale italiana di Mancini spicca Francesco Cuccaro, medico e marcianisano doc

0
199

Anche la città di Marcianise sarà protagonista nella finale dei campionati europei di calcio, che si disputerà domenica 11 luglio allo stadio Wembley di Londra.
Nello staff tecnico della nazionale di calcio, infatti, c’è Francesco Cuccaro (nel cerchio rosso in foto), nato nell’87 a Felice a Cancello (perché la mamma, ginecologa, lavorava nel locale ospedale), che è cittadino marcianisano.
A spiegarlo, attraverso la pagina Facebook, è il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, che spiega: “Francesco Cuccaro è figlio di marcianisani molto noti in città: il dottore Peppino Cuccaro, cardiologo, e la dottoressa Giovanna Capone, ginecologa. Anche Francesco è medico ed ha conseguito la specializzazione di medicina dello sport. Oggi è nello staff medico della Nazionale di calcio“.
Continua ancora il primo cittadino: “La notizia non è nota: la famiglia Cuccaro è riservata ben oltre il dovuto, strappare una notizia è impresa impossibile. Gente di studio, professionisti seri a stimati non solo a Marcianise: l’essere e non l’apparire, l’understatement fatto persona. Entrambi medici, con due figli anche loro medici: Francesco appunto e Annarosa. Due giovani che hanno scelto di andare a studiare fuori dopo il liceo (al Giannone) e che purtroppo (per noi) non sono mai più tornati. Cervelli in fuga, per davvero. Ma molto legati alla loro comunità d’origine: la foto, qui sotto, di lui abbracciato alla mamma dice tutto”.
Il dottore Francesco Cuccaro ha studiato al Gemelli a Roma: studente brillante, sempre con il massimo dei voti, attualmente in servizio al policlinico dei Papi, prima allievo e ora anche docente. E’ dirigente dell’unità operativa complessa di Medicina dello Sport e rieducazione funzionale, è coautore del più diffuso manuale di medicina dello sport.
Velardi sottolinea: “È molto apprezzato ed è stato chiamato nel passato a far parte dello staff medico della nostra Nazionale di volley femminile e della nazionale giovanile di calcio. In questo torneo finale degli Europei è entrato a far parte dello staff della Nazionale di Roberto Mancini. Ognuno ha i suoi meriti, ognuno ha i suoi compiti. Certo, vincono quelli che scendono in campo, ma vincono anche quelli che stanno a bordocampo e svolgono un ruolo spesso oscuro ma prezioso, fondamentale. Francesco Cuccaro, marcianisano, è tra costoro“.
Dunque la comunità di Marcianise domenica 11 luglio avrà un motivo in più per sostenere l’undici allenato da Mancini, vista la presenza di un concittadino tra i protagonisti di questo finora meraviglioso campionato europeo.
Mi farà molto piacere – conclude il Sindaco – poter ricevere Francesco Cuccaro presto, spero da campione europeo, in Comune quando tornerà a Marcianise. Per noi è motivo di grande orgoglio. Per ora, a lui e (a tutto lo staff) gridiamo a gran voce: forza Italia“.ù

Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui