Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

15.1 C
Napoli
lunedì 26 Febbraio

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

Baronissi, apre Presepe del Ciliegio

Apre al pubblico il Presepe del Ciliegio, la piccola Betlemme nel cuore di Baronissi, un’opera straordinaria con pastori ad altezza uomo, lavorati e decorati a mano. L’opera – promossa dal Comune di Baronissi – è realizzata con la collaborazione delle associazioni e delle scuole del territorio. L’edizione di quest’anno – la terza – è particolarmente suggestiva: dal Mercato alle osterie, dalla lavandaia al calzolaio, dal banco del pesce a quello dei dolci, il Presepe proporrà quasi trecento statue in abiti d’epoca ed è curato dalle associazioni Pro Loco Baronissi, Progetto Sud, Madre Terra, Due dei Principati, Aggregati di Sant’Antonio, Un Cuore a cavallo, con la partecipazione dell’artista Raffaele Iannone. L’inaugurazione si terrà venerdì 8 dicembre. Alle ore 17.00, appuntamento in Villa Comunale con il sindaco Gianfranco Valiante per l’accensione delle luminarie natalizie e il presepe vivente a cura della Pro Loco; alle ore 17.30, benedizione e inaugurazione del Presepe del Ciliegio con il Concerto dell’orchestra delle classi musicali dell’istituto “Autonomia 82” e le esibizioni dei Cori Junior, Musica In, Team Chorus e Insieme per Caso; alle ore 19.00, accensione della stella cometa (a cura di Progetto Sud) e degustazione di prodotti tipici e vin brule’. Al Parco Olimpia, creazione di addobbi natalizi e giochi con l’Elfo a cura dell’associazione Il Punto.

“Sarà un’edizione ancora più ricca e particolare – annuncia il sindaco Valiante – il Presepe del Ciliegio è un attrattore unico che ogni anno richiama migliaia di visitatori, grazie anche ad un calendario di eventi che si arricchisce di nuovi appuntamenti all’insegna della musica, della creatività, del divertimento e della tradizione. Il mio ringraziamento va alle associazioni che hanno collaborato all’allestimento, alle scuole per il contributo fattivo dei tanti piccoli alunni “artigiani”; un grazie speciale all’assessore agli eventi Giuseppe Giordano, alle consigliere comunali Angela De Divitiis e Luisa Genovese per lo straordinario impegno profuso in queste settimane per la riuscita dell’evento”.

Ricchissimo il calendario di eventi per tutto il periodo natalizio. Sabato 9 dicembre in programma laboratori a cura de Il Punto. Domenica 10 dicembre, alle ore 10.00, Fiabastrocche nel Villaggio di Babbo Natale a cura di Maria Pia Busiello e l’ass. Un cuore a cavallo. Il Presepe sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 23.00 fino al 14 gennaio. L’evento è gemellato con “Betlemme a Talacchio”, il presepe di stoffa ideato e realizzato dagli abitanti del comune marchigiano di Vallefoglia. Il progetto si è arricchito di un accordo di collaborazione sottoscritto dai sindaci delle due città per la realizzazione di attività congiunte di promozione e lo scambio di esperienze.

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
9IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli