Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

11.4 C
Napoli
domenica 27 Novembre

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

Concorsone al Sud, dal 9 all’11 giugno le prove scritte per 2.800 assunzioni

Si svolgeranno dal 9 all’11 giugno le prove scritte del concorso per assumere 2.800 unità nel Sud Italia. A comunicarlo è stato il ministero della Funzione Pubblica.
L’unica prova scritta digitale per 8.582 candidati (selezionati tra gli 81.150 che hanno presentato domanda sulla base dei titoli e delle esperienze lavorative pregresse) si svolgerà dal 9 all’11 giugno in due sessioni giornaliere nelle cinque sedi decentrate individuate in Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Sicilia.
Attualmente è in corso il controllo dei titoli di studio e dei curriculum professionali dei candidati dal quale dovrà scaturire l’elenco definitivo da ammettere alla prova scritta.
Il concorsone per assumere 2.800 unità di lavoro è una iniziativa del ministero per il Sud, del ministero dell’Economia e Dipartimento della funzione pubblica ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 6 aprile.
L’intenzione del governo nazionale è di rafforzare le strutture dei Comuni, delle Regioni e degli enti nel Mezzogiorno per realizzare i progetti del Recovery plan.
I vincitori del concorso saranno assunti con contratti della durata massima di 36 mesi e andranno a potenziare gli apparati amministrativi nelle pubbliche amministrazioni di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Massima attenzione naturalmente sarà riservata alla gestione dei progetti europei.
I profili richiesti con il concorso sono:
Ingegneria: 1412 funzionari esperti tecnici (Codice FT/COE) con competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti:
Gestione rendicontazione e controllo : 918 Funzionari esperti in gestione, rendicontazione e controllo (Codice FG/COE) con competenza in materia di supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione;
Innovazione sociale : 177 Funzionari esperti in progettazione e animazione territoriale (Codice FP/COE) con competenza in ambito di supporto alla progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetti/servizi per la cittadinanza;
Amministrazione e area giuridica: 169 esperti amministrativo giuridici (Codice FA/COE) con competenza in ambito di supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali;
Process data analysis : 124 esperti analisti informatici (Codice FI/COE) con competenza in materia di analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni di digitalizzazione delle amministrazioni. Identificazione e progettazione di chiavi per i dati e definizione di cataloghi di dati. Definizione e realizzazione delle condizioni di interoperabilità per l’acquisizione e scambio di dati.
Le graduatorie definitive e le assunzioni dei vincitori dovranno concludersi entro la fine di agosto.

Ne abbiamo parlato anche qui

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
40FollowerSegui
9IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi Articoli