Napoli Moda Design, al Maschio Angioino l’edizione 2023

0
106

Il conto alla rovescia è terminato. Da ieri sera a domenica 11 giugno, nel cortile interno del Maschio Angioino, si svolgerà Napoli Moda Design. L’evento, organizzato dall’architetto e art director Maurizio Martiniello e realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli, è giunto alla decima edizione. Madrina sarà la conduttrice Barbara Petrillo. Nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta lo scorso 19 maggio, l’architetto e art director Maurizio Martiniello ha espresso la volontà di destinare parte dei proventi della manifestazione al restauro di un’opera d’arte di proprietà del Comune di Napoli (a pagina tre del comunicato i dettagli). Le parole dell’assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili Chiara Marchiani: “Una bella occasione per sottolineare le eccellenze della nostra città: la moda, il design, l’arte in generale. Siamo contenti che il Maschio Angioino possa essere una cornice spettacolare per ospitare questa tre giorni, augurandoci che possa essere occasione per valorizzare il talento di tanti giovani artisti in settori in cui Napoli è riconosciuta a livello internazionale. Questo evento può davvero trasformarsi in opportunità lavorativa e in ulteriore volano per la nostra città”. Le parole dell’organizzatore e art director Maurizio Martiniello: “Il tema di quest’anno è la natura, fonte di ispirazione per la creatività e trait d’union tra il design e la moda. Le installazioni che caratterizzeranno la mostra sono un inno alla forza indomabile della natura di cui abbiamo avuto, purtroppo, prova anche in questi giorni. Nel cortile del Maschio Angioino esporremo delle torri in acciaio che conterranno degli alberi, a simboleggiare il tentativo di ingabbiare la natura, che alla fine, però, vince sempre”. 

IL TEMA DELLEDIZIONE 2023 

Il fil rouge dell’edizione 2023 sarà la natura, fonte di ispirazione per la creatività. Nel cortile interno del Maschio Angioino verranno installate 7 torri in acciaio alte fino a 10 metri, ognuna delle quali conterrà un albero, a rimarcare la forte sensibilità green di Napoli Moda Design. 

IL RECUPERO DELL’OPERA DARTE

Un appuntamento ormai fisso nel calendario della città, essendo giunto alla decima edizione. Moda e Design, due settori uniti da un unico grande comune denominatore: larte. Lo conferma lo spirito mecenatesco che anima la rassegna. Parte dei proventi verrà infatti destinata al recupero di un importante dipinto di proprietà del Comune di Napoli attribuito a Paolo De Matteis che si trovava nel Real Albergo dei Poveri: La Vergine, Cristo e San Nicola. L’opera di restauro sarà a cura del centro restauri Vassallo. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui