Ercolano affida il governo della città ad Antonietta Garzia, eletta sindaco al primo turno delle amministrative. La candidata del centrosinistra ha conquistato un consenso netto, sostenuta da una larga coalizione che ha unito Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e diverse liste civiche, evitando così il ricorso al ballottaggio. Avvocato ed ex assessore comunale, Garzia ha costruito la propria campagna elettorale puntando su temi come legalità, welfare, rilancio turistico e inclusione sociale. Nel corso delle settimane precedenti al voto aveva più volte sottolineato la necessità di una “leadership inclusiva”, capace di valorizzare le energie del territorio e rilanciare il ruolo di Ercolano nell’area vesuviana. Determinante si è rivelata la compattezza del cosiddetto “campo largo”, sostenuto anche da figure di rilievo regionale e nazionale del centrosinistra. La coalizione guidata da Garzia ha convinto l’elettorato, imponendosi sugli avversari del centrodestra e delle liste civiche già nelle prime ore dello scrutinio. Con questa vittoria, Ercolano torna ad avere una donna alla guida del Comune dopo l’esperienza amministrativa di Luisa Bossa. Ora l’attenzione si sposta sulle priorità del nuovo mandato: riqualificazione urbana, servizi sociali, valorizzazione culturale e gestione del piano urbanistico comunale saranno i primi dossier sul tavolo della neo sindaca.









