Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

26.1 C
Napoli
lunedì 08 Agosto

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

Statale Amalfitana, al via progetto per passerella a sbalzo

Il Comune di Ravello, attraverso il Sindaco Salvatore Di Martino, rende noto che è stata ufficialmente aggiudicata la redazione del progetto per realizzare una passerella pedonale a sbalzo, che sarà parallela al tratto esterno della Statale 163 Amalfitana, dal bivio di Castiglione fino ad Amalfi.
Complessivamente l’opera sarà lunga 2 chilometri ed il progetto, sul modello di una pista ciclabile realizzata tempo fa lungo la Gardesana (vedi foto), sarà redatto dal raggruppamento professionisti formato da Emilio Maiorino & Partners s.r.l. e Studio Fontana & Lotti- Ingegneri associati , unitamente al geologo Giovanna Miglionico ed all’ ingegner Domenico Di Crescenzo.
In totale la somma economica necessaria è di 79mila euro.
L’idea di costruire questa infrastruttura così moderna e dinamica nasce nel 2018 dopo un grave incidente dove rimase vittima un giovane di Ravello che rimase travolto da un autobus turistico nel tratto costiero compreso tra Amalfi e Ravello.
Da quel momento il Comune costiero ha iniziato a lavorare all’idea ed alla fattibilità del progetto.
Il primo passo fu approvare una delibera in giunta comunale (la numero 156 del 19.12.2018) che il sindaco di Ravello Salvatore Di Martino condivise: con il professor Ferdinando Fraternali del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Salerno, con il sindaco di Amalfi Daniele Milano, con il vice sindaco di Atrani Michele Siravo, con l’allora direttore di Villa Rufolo, Secondo Amalfitano, con il responsabile del Servizio Tecnico, architetto Rosa Zeccato e con l’ingegnere Gerardo Trillo.
Il progetto appena approvato verrà finanziato dalla Regione Campania. Una volta redatto, lo stesso dovrà avere il parere favorevole della Soprintendenza.
L’auspicio è che i lavori possano iniziare a breve così da realizzare l’opera per mettere in sicurezza i pedoni e la viabilità in costiera Amalfitana che da sempre sconta problemi strutturali di difficile soluzione.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

 

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
37FollowerSegui
9IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi Articoli