Loro di Napoli, gli alunni studiano il cinema

In programma il 19 e il 20 maggio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso lo spaziocinem@napoli dell'Istituto Alfonso Casanova, situato nel centro storico di Napoli. 

0
130
Loro di Napoli digitale
Grande attesa per Il Film Festival Loro di Napoli  che si terrà il 19 e il 20 maggio 2021, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso lo spaziocinem@napoli dell’Istituto Alfonso Casanova, situato nel centro storico di Napoli.

Gli obiettivi

Il Film Festival si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado della Regione Campania e si pone i seguenti obiettivi: 1. promuovere, incentivare e facilitare la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado su tutto il territorio regionale; 2. sostenere percorsi di nei settori tecnologici per la pre-produzione, produzione e post-produzione video; 3. comprendere, esprimersi e comunicare mediante il linguaggio di una comunicazione moderna e tecnologicamente avanzata l’universo culturale della città di Napoli; 4. procedere, con gli strumenti moderni della comunicazione per immagini, all’analisi del reale e alla valutazione critica dei fenomeni artistici e socioculturali della città di Napoli attraverso le tematiche del festival.

Gli incontri

Durante le giornate del festival i momenti di formazione con illustri professionisti del settore audiovisivo si alterneranno ai momenti di interazione e scambio tra gli studenti, attraverso la visione dei cortometraggi in concorso.
Giovedì 20 maggio, al termine del festival, verranno premiati i migliori tre film selezionati dalla giuria. La giuria è composta dalla prof.ssa Gina Annunziata, docente di Storia del Cinema presso l’Università degli Studi L’Orientale e l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dal prof. Luigi Barletta, docente di Cinematografia presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli e dalla prof.ssa Paola Livia Di Chiara, docente di Storia dell’arte e artista visiva. In ottemperanza alle norme nazionali, emanate per contenere l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e al fine di garantire la partecipazione di tutti gli attori coinvolti nel progetto,
 il Festival sarà trasmesso anche in modalità telematica attraverso la pagina Facebook ufficiale dell’ Istituto Isi Casanova .

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui