Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

29.3 C
Napoli
mercoledì 17 Agosto

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

Metropolitana di Napoli, completato tunnel Capodichino-Poggioreale

Grande passo in avanti per il completamento dei vari anelli della linea 1 della metropolitana di Napoli. È stata infatti completata la galleria di collegamento tra Capodichino e Poggioreale.
A realizzare il tunnel è stata una “talpa” meccanica T.B.M. (acronimo di tunnel boring machine) che ha operato per circa 1 chilometro realizzando la prima delle due gallerie che permetteranno di collegare l’aeroporto di Capodichino al quartiere orientale di Poggioreale e poi fino al centro direzionale di Napoli, dove dal 2015 sono in corso i lavori per realizzare la stazione e fermata principale della metro.
A partecipare alle ultime operazioni di apertura del varco sono stati il Vice Sindaco Carmine Piscopo e gli assessori Alessandra Clemente e Marco Gaudini; con loro anche il Presidente di Metropolitana SpA Ennio Cascetta.
Pur tra mille rallentamenti e intoppi tecnici e burocratici, l’opera della metropolitana partenopea con il completamento dei suoi vari anelli prosegue e i cittadini sperano di vederla definitivamente ultimata dopo decenni di attesa.
La “talpa” che ha aperto il diaframma a Poggioreale aveva iniziato le operazioni di scavo nel gennaio 2020. La galleria si trova a circa 40 metri di profondità dal manto stradale.
In questi ultimi mesi, resi ancora più difficili dalla crisi sanitaria, le operazioni di realizzazione del tunnel si sono riuscite a completare, così da aggiungere un importante tassello nel vasto e complesso mosaico della metropolitana del capoluogo partenopeo.

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
37FollowerSegui
9IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi Articoli