asd

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

25.9 C
Napoli
giovedì 18 Luglio

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

  • PUNTO ZERO

Venerdì la presentazione della Linea 6 della Metropolitana

Venerdì 12 luglio, alle ore 11:30, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, saranno presentate le prossime tappe della Linea 6, il progetto di ampliamento del deposito esistente e del nuovo deposito ferroviario per la manutenzione e la sosta dei treni in via Campegna. Interverranno: il Sindaco Gaetano Manfredi, l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità Edoardo Cosenza, Luca D’Aquila, COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italia, il Direttore di esercizio delle linee metropolitane ANM Vincenzo Orazzo.

La storia della Linea 6 della metropolitana di Napoli è lunga e accidentata. Inaugurata per la prima volta nel 1988 come Linea tranviaria rapida, finì soggetta a diversi tentativi di riattivazione nel corso degli anni. Tuttavia, solo ora, con l’apertura imminente, sembra che i problemi siano stati risolti e che la linea possa finalmente entrare in funzione.

Il percorso della Linea 6 coprirà da Fuorigrotta al centro, passando per Chiaia, con stazioni chiave come Mostra, Augusto, Lala e Mergellina, tra le altre. L’interscambio con la Linea 1 avverrà tra le stazioni di Municipio e Santa Maria degli Angeli.

La gestione della Linea 6 comporterà un costo annuo tra gli 8 e i 9 milioni di euro, secondo Favo. Questo sottolinea l’importanza dei finanziamenti richiesti per garantire il corretto funzionamento dell’infrastruttura.

Inoltre, ci sono altri progetti in corso nel panorama dei trasporti napoletani, come l’apertura delle stazioni della Linea 1 Centro Direzionale e Tribunali, e l’arrivo della metro all’aeroporto di Capodichino previsto per il 2026.

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
42FollowerSegui
10IscrittiIscriviti
- Advertisement -
  • PUNTO ZERO

Ultimi Articoli