Pronto Intervento Sociale, le novità di San Giorgio a Cremano

0
143

Il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, ha reso noto quanto segue: “Nella nostra città vi sono molteplici servizi di supporto alla comunità, in particolare rivolti alle fasce deboli, alle persone con fragilità o in stato di necessità. Tra questi vi è il PRINS – Pronto Intervento Sociale – che si rivolge a tutti i cittadini dell’Ambito N28 che si trovano a fronteggiare situazioni di emergenza e che necessitano di una immediata risposta di intervento. Il servizio, gratuito, si occupa di fornire:
• aiuto immediato a persone in difficoltà e anziani in caso di accompagnamento in strutture per visite ospedaliere o private per visite mediche o terapie;
• acquisto di farmaci e di prodotti alimentari o per la cura della persona;
• pagamento di bollette;
• disbrigo di pratiche burocratiche presso ASL ecc..

Lo sportello PRINS si trova in Corso Umberto, presso la sede dell’Ambito N28 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, con reperibilità h24 in caso di emergenza. Il numero a cui chiamare è: 081 190 27 706. Questa attività integra il servizio “NON SIETE SOLI” svolto dalla Protezione Civile che si occupa di assistenza leggera alla cittadinanza e che svolge quotidianamente un lavoro straordinario; Inoltre si occupa anche dell’accompagnamento materiale degli utenti per visite mediche e altro e offre il supporto diretto delle assistenti sociali. Tramite il PRINS infatti, laddove si dovessero rilevare situazioni particolarmente gravi, si può intervenire in maniera diretta su un utente o una famiglia, attraverso l’ausilio di queste figure professionali.

Infine il PRINS si occupa, d’accordo con il servizio di Segretariato Sociale, di comporre l’anagrafe del fabbisogno della popolazione, in base alle richieste degli utenti che vi si rivolgono, fondamentale per avere contezza dei bisogni e calibrare gli interventi. Offrire sostegno ai cittadini fragili è compito di ogni amministrazione, ma riuscire a creare una rete integrata di prestazioni mirate ad aiutare chi ha maggiormente bisogno di aiuto, è segnale di attenzione e vicinanza. Con l’assessore Giuseppe Giordano abbiamo messo in campo infatti, diverse attività nell’ambito delle Politiche Sociali e tutte complementari, al fine di non far sentire nessuno solo e conferire un valore aggiunto alla vita di ogni cittadino sangiorgese”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui