Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

29.8 C
Napoli
lunedì 08 Agosto

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

A Portici 14 allievi firmano “Lorenzo e l’ombra nera”

Cosa ha insegnato la pandemia ai nostri figli? E cosa stiamo imparando?
Stiamo imparando, ad esempio, che gli scienziati non sono solo uomini ma che ci sono anche tante donne capaci di trovare cure e rimedi. E stiamo imparando anche che i bambini salveranno il mondo, magari con l’aiuto dei libri. “Lorenzo e l’ombra nera” è un albo illustrato e scritto dai piccoli allievi dell’I.C. Da Vinci – Comes di Portici nell’ambito del progetto P.O.N “Giochiamo con i libri” che è nato proprio in periodo di pandemia, ed è il consiglio di lettura della libreria Libridine. Succede questo a Portici, accade questo alla Da Vinci-Comes, la scuola che in tempo di pandemia si è data da fare per offrire ai piccoli alunni un’arma potentissima per scacciare via paure e tristezza: l’arma dei LIBRI.
La conoscenza, la scienza e la fantasia – messa così, nero su bianco – hanno dato la vita a LORENZO E L’OMBRA NERA, un racconto corale che porta la firma di 14 allievi amabilmente supportati da genitori, docenti, preside e tutor. Il libro, cartaceo ma disponile anche in versione digitale, ha visto la partecipazione dei bambini e anche delle loro famiglie.
In ordine alfabetico, gli scrittori in erba sono: Chiara Ascione, Sara Borrelli, Alessandro Bosco, Gaia Di Palma, Laura Ferrari, Tommaso Ferrari – suo il disegno in copertina – Simone Frallicciardi, Fernando Andrea Giobbe, Pasquale Lupica, Lucrezia Antonia Moreschi, Giorgia Perisano, Andrea Scognamiglio, Mattia Simonetti, Ciro Viscardi. A supportare l’intero progetto, il dirigente scolastico Fabiana Esposito, le docenti Francesca Cipollaro (tutor) e Maria Clara Esposito (esperta esterna).

Chi volesse ricevere una copia digitale del libro può contattare la libreria Libridine o scaricarlo gratuitamente dal sito della scuola

Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

 

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
37FollowerSegui
9IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi Articoli