Concorsone al Sud, tutti ammessi alla prova scritta

Nuovi test a partire dal 22 giugno per selezionare gli esperti dei 5 profili richiesti

0
97

La bassa affluenza alle prove scritte, indette inizialmente dal 9 all’11 giugno, ha indotto gli organizzatori ad aprire le prove scritte a tutti i partecipanti al Concorso Coesione. 2.800 le assunzioni previste con il bando aperto dai Ministeri guidati da Renato Brunetta (Funzione Pubblica) e Mara Carfagna (Sud). Inizialmente erano stati solo 8.582 i candidati ammessi, su circa 70.000 partecipanti, ma alle prime prove scritte si è registrata una partecipazione inferiore al 65% in media e addirittura inferiore al 50% in alcune regioni. Tutto ciò ha determinato il cambio di strategia. La priorità d’altronde è coprire le 2.800 posizioni ricercate e per questo si è scelto di modificare il bando.
La nuova prova scritta ha una durata di un’ora ed è articolata in 40 domande specifiche per ognuno dei cinque profili richiesti (esperto amministrativo-giuridico; esperto in gestione, rendicontazione e controllo; esperto tecnico; esperto in progettazione e animazione territoriale; analista informatico).
Parte dunque un nuovo calendario di esami. Si inizia domani, martedì 22 giugno, in più sessioni territoriali al giorno in sei regioni (Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna).
Resta invariato il termine per la conclusione del concorso: la pubblicazione delle graduatorie finali e le assunzioni dei vincitori dovranno avvenire entro luglio.

Consulta la piattaforma ufficiale del concorso

Ne abbiamo già parlato quiqui

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui