Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

13.9 C
Napoli
martedì 29 Novembre

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

Coro Interetnico Millecolori di Scampia

Martedì 29 giugno, dalle ore 19,30, si terrà a Villa di Donato lo spettacolo musicale e corale che vede Il Coro Interetnico Millecolori di Scampia – diretti da Filomena de Rosa e Raffaella Bellezza, con la direzione artistica di Chiara Calastri e Padre Eraldo Cacchione SJ – incontrare i  bambini della scuola di percussioni, diretta da Ciccio Merolla e Marco Trupiano. Fra le esibizioni dei ragazzi si inseriranno i camei di tre Special Guest: Susanna Canessa, Carmelo Tartamella e la Scampia Soul Band.

“La serata dai millecolori in villa di Donato suggella un percorso di lavoro costante che durante la pandemia ha tenuto insieme musicisti esperti e bambini rom e napoletani per non disperdere la loro voglia di crescere. – dichiara Patrizia de Mennato  Padrona di Casa e direttrice artistica di Live in Villa di Donato – Padre Eraldo Cacchione, musicista e musicologo, e suor Ernesta hanno tenuto aperto il loro centro a Scampia dimostrando che si poteva fare. Grazie alla cura delle persone. Perché, come diceva Ezio Bosso la musica si può fare in un solo modo: insieme

“Sarà un’esperienza ricca di ritmi, melodie, armonie, che attraverso il Gospel si arricchiscono di spiritualità. Il progetto nasce dal desiderio del centro educativo Mille Colori di fornire opportunità ai bambini che frequentano il centro ogni pomeriggio nel doposcuola. La musica diventa cosi canale per educare all’altro ed al bello – Racconta la direttrice artistica e musicista Chiara Calastri – Un coro che si forma in piena pandemia, come iniziativa di integrazione e sviluppo creativo nei pressi di Scampia“.

La presenza di circa venti bambini in età 6-11 anni, di cui alcuni avevano già studiato chitarra, e l’arrivo di Chiara Calastri nell’ottobre 2020 ha spinto Padre Eraldo Cacchione SJ a fondare un coro giovanile inter-etnico. Il Centro Mille Colori è infatti frequentato da bambini napoletani del quartiere e bambini di etnia Rom, provenienti dal vicino campo nomadi “Cupa Perillo”.
A gennaio 2021 si uniscono al progetto i Maestri Filomena De Rosa e Raffaella Bellezza, al tempo stesso una parte dei bambini inizia a studiare percussioni con Ciccio Merolla, percussionista di fama nazionale, che ha collaborato con alcuni dei più importanti musicisti Italiani come Pino Daniele e Napoli Centrale.

Il Coro Mille Colori si presenta alla sua “prima” a Villa Di Donato composto da voci bianche, chitarre e percussioni. Susanna Canessa, Carmelo Tartamella e la Scampia Soul Band si uniranno ai ragazzi in improvvisazioni musicali inedite ed emozionanti

Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

 

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
40FollowerSegui
9IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi Articoli