Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

23.4 C
Napoli
lunedì 15 Agosto

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 1947/21

A San Sebastiano al Vesuvio letture condivise in villa comunale

Nel mese dedicato alla lettura, l’Amministrazione Comunale di San Sebastiano al Vesuvio promuove l’iniziativa ‘Lib(e)ri al Parco‘, grazie al coordinamento organizzativo dell’Assessorato alla Cultura e con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza alla lettura.
Il ciclo di incontri, iniziato sabato 15 maggio, si tiene nelle aree verdi del parco urbano di via Panoramica Fellapane, lungo la via d’accesso al Parco Nazionale del Vesuvio che insiste sul territorio di San Sebastiano al Vesuvio. Gli eventi si inseriscono nell’ambito delle attività programmate per il periodo primaverile ed estivo nel polmone verde cittadino.
Le prossime iniziative, programmate per sabato 23 e 29 di maggio, prevedono la lettura condivisa ed ‘a voce alta’ da parte dei partecipanti che, nell’occasione, potranno anche scambiarsi libri.
Lib(e)ri al Parco si svolge in concomitanza con le iniziative promosse in tutt’Italia, sostenute dal Ministero della Cultura e tese alla promozione della lettura che è universalmente riconosciuta come un’attività altamente formativa ed inclusiva.
L’assessore comunale alle Politiche Giovanili e alla Cultura Assia Filosa commenta: “‘ ‘Lib(e)ri al Parco’ nasce per restituire alla cittadinanza il nostro polmone verde, chiuso per le restrizioni imposte dal Covid. I prossimi incontri di sabato 22 e 29 maggio vedranno, tra le altre, la partecipazione del gruppo di gestanti che frequentanti il corso di accompagnamento alla nascita tenuto dalle ostetriche dell’Unità Materno Infantile del nostro distretto sanitario coordinato dal dottor Giacomo Di Fiore, di altre associazioni locali ed extraterritoriali e delle scuole. Ringrazio il concittadino pittore Enrico Russo che ha arricchito il nostro pomeriggio con una piccola esposizione delle sue tele, Francesco Servino, presidente del ‘Club dei Lettori Vesuviani’ per essere intervenuti e tutte le persone presenti in villa che, mentre passeggiavano nel nostro parco, hanno prestato la loro voce spontaneamente alla lettura di qualche pagina dei libri“.
Il Sindaco Salvatore Sannino conclude: “Si tratta del primo appuntamento con cui la nostra villa torna a ‘vivere’ e lo fa con una meravigliosa iniziativa che unisce tutte le età“. Durante l’iniziativa culturale inoltre è possibile partecipare al ” book crossing “, ovvero alla iniziativa di distribuzione gratuita di libri. Chiunque vuole può portare un libro, lasciarlo nello scaffale, e può prenderne un altro.

 

Dai un’occhiata ak nostro articolo precedente!

Seguici anche su Twitter, Facebook e Youtube!

Articoli collegati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici sui social

440FansMi piace
37FollowerSegui
9IscrittiIscriviti
- Advertisement -

Ultimi Articoli