‘A Chiena, la straordinaria festa dell’acqua nel borgo di Campagna

0
633

A Campagna, nel salernitano, non c’è estate che si rispetti senza l’evento più importante: ‘A Chiena (la piena), una straordinaria festa dell’acqua.
La città che si trova in provincia di Salerno celebra da sempre uno degli elementi naturali più importanti. E l’evento ad esso collegato è da anni uno straordinario attrattore turistico oltre che una meravigliosa occasione di divertimento per adulti e bambini. Quest’anno, ovviamente, con la “Chiena” si spera di tornare alla normalità. Per partecipare occorrerà il green pass vaccinale.
Le date ufficiali sono domenica 1 e domenica 8 agosto alle ore 11.30 e 12.30.
Il ticket di ingresso è acquistabile esclusivamente presso i rivenditori del circuito Go2 o sito www.go2.it
I partecipanti all’evento dovranno raggiungere entro le ore 10.30, Via Felice Ruggiero – Quadrivio di Campagna – dove sarà verificata la validità del biglietto acquistato.
Le radici di questo evento, antiche e feconde, risalgono ad una tradizione secolare: le strade del borgo venivano infatti allagate, deviando il corso del fiume Tenza, per ripulire tutte le aree pubbliche.
La cittadinanza veniva avvisata in tempo per prendere le dovute precauzioni e così il corso d’acqua veniva temporaneamente deviato per rinfrescare, rigenerare e sanificare la città.
Oggi però, oltre all’evento tradizionale locale, si impone con forza l’aspetto ludico dell’iniziativa che è momento di svago e divertimento per tutti. Adulti e bambini infatti si danno appuntamento per le vie di Campagna per salutarsi e affrontarsi a suon di gavettoni e secchiate d’acqua.
‘A Chiena si svolge nei mesi estivi di luglio e agosto. Sul sito del Comune di Campagna è possibile trovare informazioni utili.

Dai un’occhiata al nostro articolo precedente!

Seguici anche su Twitter, Facebook, InstagramYoutube!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui